Frequently Asked Questions

Quali sono i requisiti per la partecipazione ai corsi?
Possono fare domanda per la partecipazione ai corsi tutti gli studenti di laurea e laurea magistrale di Unisannio in regola con il pagamento delle tasse. Alcuni dei corsi, però, saranno destinati a studenti già in possesso delle basi della programmazione Object-Oriented. Ciascun bando chiarirà le conoscenze necessarie per la partecipazione ad ogni particolare corso.
Sono un ex studente di Unisannio/mi sono laureato ad Unisannio/ho intenzione di iscrivermi ad Unisannio. Posso partecipare ai corsi?
No, i corsi dell’iOS Foundation Program sono al momento riservati solo a studenti regolarmente iscritti all’Università del Sannio.
Mi sono appena laureato alle triennale. La data di inizio delle iscrizioni alla Magistrale non è compatibile con la scadenza del bando (1 Settembre). Posso partecipare ai corsi?
No, e la scelta della data di scadenza è stata fatta di proposito. E’ opportuno che un nuovo iscritto alla magistrale segua le lezioni del primo semestre, piuttosto che il corso iOS di Settembre, che verrà replicato nel 2018 in periodi (Gennaio e Giugno) che non interferiscono con le lezioni.
Come sarà effettuata la selezione dei partecipanti ai corsi?
Le selezioni saranno effettuate da una commissione costituita da docenti del corso e da docenti dell’ateneo di area Informatica, sulla base del curriculum di studi dello studente, acquisito automaticamente dalla segreteria, e di un colloquio tecnico/motivazionale.
La partecipazione ai corsi è gratuita?
I corsi delll’iOS foundation program sono assolutamente gratuiti per tutti i partecipanti, che verranno dotati di macBook e iPhone per le tre settimane di durata del corso.
È prevista una borsa per i partecipanti ai corsi?
No, tutti i corsi del Foundation program non prevedono borse di studio per i partecipanti.
Apple rilascerà un attestato o certificato alla fine del corso ai partecipanti?
No, Apple non rilascerà alcun certificato o attestato. A richiesta, l’ateneo del Sannio rilascerà un attestato di semplice “partecipazione” al corso (il corso non prevede un esame finale).
Potranno essere riconosciuti CFU validi per il mio corso di studio per la partecipazione al corso?
Il riconoscimento di CFU potrà essere richiesto al proprio Corso di Studio, cui spetta la decisione finale. In ogni caso, il riconoscimento non è garantito né “automatico”. Per maggiori informazioni, è consigliato contattare preliminarmente il Presidente del vostro Corso di Studio.
Imparerò a creare Applicazioni?
Certo! I corsi tratteranno estensivamente il linguaggio Swift, con l’obiettivo di fornire il massimo delle conoscenze erogabili in tre settimane. Specialmente nel caso dei corsi destinati a studenti già in possesso delle basi di programmazione OO, questo permetterà di arrivare allo sviluppo di applicazioni anche complesse.
Che software di sviluppo mi occorre?
Al momento la versione 8 di Xcode. Ad ogni modo, ai partecipanti al corso sarà fornito tutto l’hardware ed il software necessario.
Dove si terranno i corsi?
I corsi si terranno presso l’aula didattica predisposta al secondo piano del plesso di S. Vittorino, con ingresso in via Tenente Pellegrini.

La frequenza è obbligatoria?
Si.